mercoledì 9 novembre 2022

APERTA LA TERZA SESSIONE DI ASSESSMENT 2022 PER L’ ATTESTAZIONE QUALITÀ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI.

L’ASITOR informa che è aperta la prossima sessione di assessment per conseguire l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi ASITOR (L.04/2013 art. 4 – 7 e 8) per i profili di “Operatore di Orientamento” – “Consulente d’Orientamento” – “Consulente Senior D’Orientamento”. Chi è interessato e ancora non si è registrato, dovrà seguire le procedure previste:

1)Controllare di avere i requisiti per potersi candidare per uno dei 3 profili su https://www.asitor.it/attestato-qualita/requisiti-attestato-qualita/

2)Registrarsi nell’elenco dei richiedenti su https://www.asitor.it/attestato-qualita/domanda-attestato-qualita/
Rispetto al Port-Folio, si consiglia di scaricarlo subito, compilarlo con attenzione seguendo le indicazioni previste ed inviarlo con gli allegati in un file zip a asitor.lazio@gmail.com
La registrazione nell’elenco (indicata nel punto 2) dovrà essere fatta entro il 30/11/2022.
Gli iscritti verranno successivamente contattati dal valutatore a loro assegnato per concordare la data di Assessment che si svolgerà tra dicembre 2022 e gennaio 2023. Gli incontri -in video conferenza- potranno essere 2: il primo di accoglienza e sulla redazione del Port-Folio, il secondo per la prova di Assessment. Si ricorda che per poter partecipare all’Assessment bisogna essere in regola con la quota associativa 2022 e aver versato la quota per l’assessment. Le relative copie dei bonifici verranno richiesti dai valutatori. Qualsiasi ulteriore informazione scrivere a info@asitor.it.

Pietro Rossi

venerdì 28 ottobre 2022

Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea – Edizione 2022.

L’Istituto “Vittorio Bachelet” ha bandito l’Edizione 2022 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con l’intento di favorire e sostenerla ricerca in ambito socio-politico. Sono ammesse Tesi discusse presso Università italiane o pontificie, limitatamente ai Corsi di Laurea Specialistica o Magistrale (con esclusione delle Lauree di primo livello) per le Università italiane e limitatamente al Corso di Licenza per le Università pontificie. Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Filosofia, Storia e affinila cui Tesi abbia attinenza con i temi che sono oggetto dell’attività di ricerca dell’Istituto e cioè: lo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, con particolare riguardo all’esperienza italiana dell’età contemporanea, vuoi in ordine all’elaborazione concettuale, vuoi nella lettura della realtà sociale e nel concretarsi di innovazioni istituzionali. Sono ammesse Tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2021 e il 30 novembre 2022. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro martedì 20 dicembre 2022 al seguente indirizzo: Istituto Vittorio Bachelet, via Aurelia 481, 00165 Roma. 
(vedi fac-simile domanda). Tutti i  requisiti e le modalità di partecipazione sono indicati nel Bando.

Pietro Rossi

domenica 2 ottobre 2022

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

Si è svolto un nuovo webinar, organizzato dalla Confederazione Imprese Italia e dalla Digital Agency “Comunica col WEB”, per analizzare, monitorare e approfondire le opportunità della digitalizzazione e delle piattaforme informatiche per la crescita delle imprese, la gestione e l’organizzazione dei processi produttivi delle PMI e delle start-up della nostra Penisola. 

Ad introdurre i lavori il Presidente della Confederazione Imprese Italia, Biagio Cefalo, che ha ricordato l’importanza di creare sinergie e network tra le varie realtà industriali e innovative del nostro tessuto economico nazionale e il Segretario Generale, Carlos Santoro, che ha ribadito l’importanza dell’innovazione per le imprese italiane e meridionali. Successivamente, moderati dal giornalista Domenico Letizia, responsabile dell’Ufficio Stampa della Confederazione Imprese Italia, sono intervenuti il professore Mario Molinara, Docente di Informatica e responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, che ha richiamato alla riflessione  sull’importanza delle piattaforme digitali quali infrastrutture innovative in grado di connettere tra loro sistemi diversi ed esporli agli utenti attraverso interfacce semplificate ed integrate, generalmente un’applicazione mobile o un sito web. Le piattaforme assicurano l’accesso alle informazioni di contatto e di contesto che sono normalmente disponibili solo all’azienda che ha un rapporto diretto con il consumatore. Successivamente, il moderatore Domenico Letizia ha ricordato l’importante lavoro di Confagricoltura nella promozione online della ciliegia di Bracigliano, cedendo la parola a Leonardo Feola di Confagricoltura che ha relazionato sugli attuali strumenti innovativi per far crescere le opportunità dell’agricoltura di precisione, implementando le strategie di gestione aziendale che usano le tecnologie dell’informazione per acquisire dati che portino a decisioni finalizzate alla produzione agricola. Infine, il webinar ha illustrato un caso concreto di utilizzo delle piattaforme per le imprese, con l’intervento dell’esperto e scrittore Mirko Martini, CEO di “Comunica col WEB”, che ha descritto tutte le opportunità nell’utilizzare, per la propria realtà d’impresa, WhatsApp Business, un’applicazione gratuita, ove è possibile sviluppare un’efficace strategia di marketing e una comunicazione orientata ad aumentare le vendite. WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività, utile a semplificare l’interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Inoltre, l’applicazione è stata pensata per offrire enormi vantaggi con la stessa esperienza di utilizzo di WhatsApp Messenger. Un’applicazione utile per tutte le attività commerciali e divulgative, per mandare messaggi o inviare foto. Infine è stata descritta anche la nuova piattaforma WA Smart Business, creata dalla Digital Agency “Comunica col WEB” e promossa dalla Confederazione Imprese Italia, che consente l’invio di messaggi automatizzati per ottimizzare i processi di marketing, con la prenotazione dei tavoli per la ristorazione, servizi di appuntamento per i professionisti, garantire messaggi informativi prestabiliti, consentire l’aggiornamento tracking spedizione, l’aggiornamento di un appuntamento, l’invio di password monouso, gestire aggiornamenti di pagamenti, aggiornamenti degli avvisi, aggiornamenti delle finanze personali, gestione e aggiornamenti per l’acquisto di biglietti e aggiornamenti relativi ai trasporti, con un sistema di risposte e di messaggistica già predefinito. Un webinar concreto per far conoscere gli strumenti attuali e innovativi utili alle imprese per affrontare, con ottimizzate capacità organizzative e gestionali, il grande panorama globale del commercio locale e internazionale.

Pietro Rossi

venerdì 22 luglio 2022

INDAGINE DELL’INAPP PER UN RINNOVATO SISTEMA DI ORIENTAMENTO PER NUOVE COMPETENZE E OCCUPABILITA’.

Favorire l’occupabilità e accompagnare l’individuo e le organizzazioni di lavoro nella gestione delle molteplici transizioni in corso, attraverso un ripensamento sull’orientamento per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro. È questo l’obiettivo di un progetto promosso dall’Inapp, insieme all’Anvur, a GEO, e al centro di ateneo dell’Università Federico II “SiNAPSI”, presentato nel corso di un webinar “Orientare l'orientamento per un rinnovamento del sistema, una ricerca sulla domanda emergente dei giovani” a cui ha partecipato tra gli altri, Sebastiano Fadda, Presidente dell’Inapp, Patrizio Bianchi, Ministro Istruzione,  Antonio Uricchio, Presidente Anvur e Pierpaolo Limone, Rettore delegato alla formazione insegnanti per la CRUI. Il progetto messo a punto dalla Struttura Inclusione Sociale dell’Inapp intende fotografare l’offerta e la domanda di orientamento mettendo in luce le strategie di governance ai diversi livelli istituzionali, per proporre, a seguire, una modellistica innovativa di strumenti di orientamento che favoriscano lo sviluppo delle competenze per l’occupabilità (obiettivo connesso anche con il nuovo piano “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”) e delle soft skill necessarie per la costruzione del proprio progetto di vita. “La dispersione scolastica, il crescente aumento della disoccupazione giovanile e i ricorrenti processi di riallocazione del lavoro sollecitati dai profondi cambiamenti strutturali sono fenomeni di fronte ai quali le politiche di orientamento spesso non offrono risposte soddisfacenti. C’è una molteplicità di soggetti erogatori di servizi di orientamento, una molteplicità di metodologie e una molteplicità di fruitori di tali servizi che è necessario trasformare in un sistema organico secondo linee guida basate su criteri scientifici e di efficienza operativa. Con questa indagine – ha spiegato il presidente Sebastiano Fadda - l’Inapp vuole contribuire ai processi di razionalizzazione e di innovazione del sistema di orientamento, come previsto tra l’altro da una delle missioni del PNRR. L’orientamento rimane una leva fondamentale sia per agire sul mismatch tra formazione e mercato del lavoro, sia per costruire un progetto di vita della persona confacente agli scenari sociali e produttivi in rapida trasformazione. Per questo è necessario potenziare e rinnovare il sistema di attività offerte dai servizi di orientamento e placement dell’education”. L’indagine sul campo si muoverà su due fronti: quello della domanda (in prima battuta si esplorerà quella della popolazione giovanile) e quello sull’offerta nelle diverse filiere dell’education e del lavoro. Con l’incrocio tra domanda e offerta si procederà alla messa a punto di nuovi modelli/percorsi di orientamento, tarati sia sui contesti professionali in cui saranno erogati sia sulle professionalità capaci di promuovere tali azioni, idonee a favorire lo sviluppo delle competenze per l’occupabilità. Accanto a questo lavoro di ricerca, nel tentativo di favorire il più possibile un lavoro di e in rete, è prevista un’intensa attività di networking con la partecipazione di stakeholder di diversi contesti e di diversi territori con la finalità sia di favorire la messa a punto di percorsi realizzabili nei servizi territoriali sia di facilitare l’effettiva sostenibilità e utilizzabilità di tali percorsi nei contesti territoriali coinvolti.

Pietro Rossi

 

mercoledì 13 luglio 2022

SIGLATO ACCORDO DI PARTNERSHIP TRA ASITOR E CENTRO STUDI POLFORM

L’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) che intende riunire tutti coloro che, con ruoli diversi, operano all'interno ed all'esterno delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private, nelle varie tipologie e nei diversi contesti dell'orientamento, ha siglato un importante Accordo di Partnership con il Centro Studi Polform di Marcianise (CE) impegnato da anni nel campo della formazione e dell’istruzione per rispondere alle continue e costanti richieste del mercato del lavoro, in continua espansione, con la ricerca di nuove figure professionali. Gli enti, sulla base degli obiettivi, dei principi e valori in comune, hanno condiviso l’opportunità di attivare un rapporto di cooperazione tra loro per l’attuazione di progetti la promozione di specifiche attività di ognuno di comune interesse, nell’ambito delle rispettive competenze e nel rispetto del diverso ruolo di ciascuno. Fine dell’accordo, ha ribadito Tommasa Cicero (nella foto) Presidente dell’ASITOR, è quello di collaborare per aumentare i livelli di qualità dell’offerta formativa nell’ambito dell’orientamento, e di facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle professioni nuove e tradizionali dell'orientamento, mettendo a disposizione gli strumenti operativi e culturali necessari.  Scopo dell’accordo è inoltre la condivisione di obiettivi comuni, quali il contribuire a migliorare gli aspetti della relazione tra la persona ed il lavoro, favorendo uno sviluppo culturale e professionale uniformato dai valori di: eccellenza e qualità della professionalità; rispetto dell'etica professionale; cultura della partecipazione; centralità della persona. A tal fine le parti si impegnano reciprocamente a promuovere le attività proprie di ognuna, in particolare negli ambiti dell’orientamento, della formazione, dell’aggiornamento professionale, dello sviluppo, della diffusione e trasferimento delle conoscenze di orientamento e di formazione. Le attività e i progetti congiunti saranno invece sviluppate attraverso singole Intese Operative che andranno a definire le modalità e le forme di attuazione. A titolo esemplificativo, le attività congiunte potranno prevedere:

-          interventi di orientamento e di informazione;

-          la raccolta e la diffusione di ricerche, documenti, pubblicazioni e altre iniziative editoriali;

-          l’istituzione di borse di studio e organizzazione di convegni aperti al pubblico o indirizzati a specifici target (studenti, laureati, ricercatori, professionisti, imprese);

-          la collaborazione in attività di formazione continua;

-          la promozione di azioni finalizzate alla creazione di sinergie tra Pubblica Amministrazione, APL, il mondo accademico, le altre associazioni e le imprese;

-          la promozione e la realizzazione di progetti nazionali ed internazionali, studi per conto proprio e per conto anche di terzi, in particolare progetti finanziati a livello diretto e indiretto dalla Commissione Europea;

-          l'organizzazione di laboratori, eventi e percorsi/iniziative culturali, convegni, conferenze, viaggi studio, mostre ed ogni altra manifestazione compresa nei fini statutari;

-          l’organizzazione di qualsiasi altra attività strumentale e accessoria per il raggiungimento degli scopi statutari delle Parti.

 Pietro Rossi

sabato 2 luglio 2022

XIX RAPPORTO DI MONITORAGGIO ALLA FILIERA DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE E DUALE

Roma – Nell’anno formativo 2019-2020 la partecipazione alla filiera IeFP (Istruzione e formazione professionale) portata avanti dai centri accreditati registra una lenta e costante progressione (+1,1%), crolla quella degli Istituti professionali (-29,8%). Vola il sistema duale che in tre anni raddoppia le iscrizioni, passando da oltre 18mila a oltre 37mila e superando poi le 42 mila unità per l’anno 2020-2021. La sussidiarietà complementare va progressivamente scomparendo, sostituita dalla nuova sussidiarietà, che raggiunge le 18mila unità. È quanto si coglie dal XIX Rapporto di monitoraggio del sistema di istruzione e formazione professionale e dei percorsi in duale nella IeFP a.f. 2019-2020 realizzato dall’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “In tale contesto – ha affermato Sebastiano Fadda, presidente dell’Inapp - il gap tra domanda e offerta di competenze delle professioni riconducibili alle qualifiche e diplomi IeFP rappresenta un elemento di criticità nello sviluppo del sistema. Pur con le dovute cautele legate al raffronto di dati di natura differente, secondo le ultime stime persiste uno scarto molto pronunciato tra fabbisogno ed offerta. Tale dato, allarmante per molti versi, evidenzia da un lato le grandi potenzialità, ma d’altro lato la necessità di profondi aggiustamenti nel sistema IeFP e nella filiera lunga della formazione tecnico-professionale. Per consentire un miglioramento degli esiti occupazionali a conclusione di tali percorsi formativi occorrerebbe maggior ossigeno al sistema, in termini di risorse finanziarie; una forte assunzione di responsabilità da parte delle Amministrazioni nell’adeguare l’offerta formativa verso rispetto alle figure più richieste dal mercato e un efficiente sistema di orientamento coerente con l’evoluzione dei fabbisogni di competenze emergenti da uno scenario economico e sociale in rapida trasformazione”. Il totale di iscritti ai percorsi di IeFP, nel triennio e quarto anno, è pari a 250.194 unità, con una flessione della partecipazione del 13,1% rispetto all’anno formativo precedente. Trend che si conferma anche rispetto al solo triennio, le cui iscrizioni ammontano a 230.811 (-14,3%). In continuità con i dati dell’anno precedente, la riduzione della partecipazione al sistema di IeFP è esclusivamente a carico dei percorsi attivati all’interno degli Istituti professionali, dove si registra una flessione del 30,3%. Particolarmente colpite risultano le due tipologie tradizionali di sussidiarietà, quella integrativa che diminuisce del 41,7% e la complementare (-48,4%). Quest’ultima, com'era nelle intenzioni del legislatore, si estingue progressivamente, sostituita dalla nuova sussidiarietà (ex decreto n. 61/2017), che supera le 18 mila unità. Si conferma il divario territoriale che caratterizza il sistema IeFP, con le Regioni del Nord dove prevalgono le iscrizioni presso i centri accreditati, e quelle del Centro, Sud e Isole dove prevalgono i percorsi attivati negli Istituti professionali.

Le figure professionali più ambite. La scelta degli iscritti ai percorsi di IeFP realizzati in modalità ‘ordinaria’ premia ancora la qualifica di operatore alla ristorazione (52.802 iscritti) seguita dall’operatore del benessere (41.117 iscritti), di seguito con ampio distacco si collocano quella di operatore meccanico (16.704 iscritti), operatore elettrico (15.497 iscritti) e operatore per la riparazione dei veicoli a motore (14.595 iscritti).

Gli esiti formativi dei percorsi.  Il numero complessivo dei qualificati è stato pari a 66.105 unità (dato fornito successivamente alla pubblicazione del rapporto, grazie ad una seconda rilevazione che ha acquisito le informazioni sugli esami svoltisi in grande ritardo a causa dell’emergenza pandemica). Il dato comprende 34.677 giovani qualificati nei centri di formazione professionale, 27.374 negli Istituti Professionali in modalità integrativa e 4.054 in modalità complementare. La distribuzione dei qualificati per figura professionale conferma l’ordine rilevato nelle precedenti rilevazioni: operatore della ristorazione (25,4% del totale dei qualificati), operatore del benessere (16,4%) e operatore meccanico (8,6%).

I diplomati sono invece 15.250, di cui quasi 14 mila (13.695) nelle Istituzioni formative e 1.555 in sussidiarietà complementare. La ripartizione per figura professionale si mostra in linea con gli anni precedenti: al primo posto, il tecnico dell’acconciatura, al secondo posto il tecnico dei trattamenti estetici, al terzo posto il tecnico della cucina.

La formazione tecnica superiore (IFTS) in duale. Anche per l’anno 2020, solo Emilia Romagna e Lombardia hanno finanziato questa tipologia di corsi. Il monitoraggio a questo proposito rileva un aumento complessivo del numero dei partecipanti rispetto all’annualità precedente di 248 unità, passando da 1.639 a 1.887 iscritti (di cui 1.105 in Lombardia e 782 in Emilia Romagna). 

I Neet. Il monitoraggio dà conto anche dei cosiddetti percorsi modulari presenti all’interno del sistema duale, ossia un intervento specifico per i giovani Neet che si propone di riallinearne le competenze per il reinserimento nei percorsi formativi oppure per sostenere direttamente l’esame di qualifica o di diploma IeFP o per una certificazione IFTS. Per l’annualità 2020 il totale degli utenti che hanno partecipato ai corsi ammonta a 2.287 e il numero dei moduli avviati è di 807. Tre le regioni che hanno attivato i percorsi modulari: Emilia Romagna (1.749 iscritti per 627 percorsi modulari realizzati), Lombardia (496 iscritti per 177 percorsi) e Liguria (42 iscritti per 3 percorsi realizzati).

sabato 11 giugno 2022

Rapporto Giovani 2022 sulla condizione giovanile in Italia.

Il 2021 è stato l’anno della progettazione della nuova fase di sviluppo del paese dopo l’impatto inedito e inatteso della pandemia. Il governo italiano ha steso il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che contiene progetti ambiziosi, finanziati soprattutto attraverso le risorse di Next Generation Eu. Il 2022 segna, quindi, l’inizio di una nuova fase. Per dare basi solide al futuro l’Italia deve mettere al centro la valorizzazione del capitale umano delle nuove generazioni, un bene diventato sempre più scarso nel nostro paese. Rafforzare i percorsi formativi e professionali dei giovani: questo l’obiettivo principale, non solo per superare i limiti e gli squilibri passati (nel rapporto quantitativo tra generazioni e nel rapporto tra debito pubblico e ricchezza prodotta) ma anche per cogliere le opportunità di uno sviluppo inclusivo e sostenibile che valorizzi le competenze necessarie per la transizione digitale e verde. Il Rapporto Giovani 2022, il primo della seconda decade dell’attività dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e rinnovato anche nella grafica di copertina, presenta nella prima parte i quattro fronti su cui si giocano le sorti della ripresa in Italia: le nuove modalità di formazione e le nuove competenze; i nuovi lavori; i nuovi nuclei familiari; le nuove forme di partecipazione sociale. Nella seconda parte si approfondiscono condizione e aspettative delle categorie alle quali il PNRR si rivolge: oltre ai giovani, le donne, chi vive al Sud e nelle aree economicamente meno dinamiche del Paese. Si aggiunge un focus sulla componente straniera dei giovani che vivono nel nostro Paese e un approfondimento sui ragazzi e le politiche che li riguardano in uno specifico stato europeo, la Spagna.
Pietro Rossi

 

venerdì 10 giugno 2022

Orientare l'orientamento per un rinnovamento del sistema.

Il 22 giugno, dalle 9.30 alla 13.30, l’Inapp organizza il webinar “Orientare l'orientamento per un rinnovamento del sistema” che ha l’obiettivo di presentare il progetto di ricerca che l’Inapp, in partenariato con Geo (Centro di ricerca interuniversitario), l’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) e SiNAPSI - Università Federico II di Napoli (Centro dei Servizi per l'inclusione attiva e partecipata degli studenti), ha avviato lo scorso 2 maggio.  La ricerca intende pervenire, da un lato, a una rappresentazione approfondita e articolata dei fabbisogni orientativi, con particolare attenzione alla fascia giovanile, dall’altro, a una fotografia dell’offerta al fine di configurare, nell’incrocio domanda-offerta, percorsi di orientamento innovativi.  

Favorire l’occupabilità e accompagnare le persone nella gestione delle molteplici transizioni di vita, soprattutto in questo complesso momento storico, impone un ripensamento sulle politiche di orientamento, come sottolineato anche dal PNRR. Il webinar intende attivare una riflessione tra illustri stakeholder della materia. L’evento si articola in tre specifici momenti: il primo, introduttivo, con i saluti istituzionali del Presidente dell’Inapp Sebastiano Fadda e la presenza di autorevoli rappresentati del modo politico e accademico: il Ministro dell’Istruzione Bianchi, il Presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio e il Rettore delegato alla formazione insegnanti per la CRUI Pierpaolo Limone.  Nel secondo momento del webinar, Anna Grimaldi e Anna Ancora della Struttura Inclusione Sociale presentano la relazione Inapp sullo stato dell’orientamento nel nostro Paese, sulla necessità di pervenire a un sistema integrato e sugli obiettivi e i contenuti della ricerca.  A seguire, una tavola rotonda tecnica di confronto tra esperti del settore coordinata dal Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo, che conclude l’evento. 

venerdì 3 giugno 2022

Ri-Connessi un campo estivo di orientamento per giovani.

Dal 14 al 17 luglio 2022 (arrivo il 14 luglio alle 11.00 – partenza 17 luglio alle 15.00) Progetto Orientamento Giovani propone Ri-Connessi un campo di 4 giorni per riconnetterti con la natura, con gli altri e con te stesso.  Un'esperienza estiva per ragazzi dai 16 ai 20 anni per accompagnarli a trovare la loro strada ed affrontare il sentiero della vita in autonomia e consapevolezza, riconoscendo la bellezza che abita in ciascuno di loro. Ai ragazzi è richiesto solo un contributo simbolico di 50 euro, il resto delle spese sono a carico del POG grazie al 5x1000. Per partecipare al Campus basta compilare il form  sul sito https://www.pogscuola.org  di Progetto Orientamento Giovani, la scadenza delle iscrizioni è prevista per il 30 giugno. Per maggiori informazioni contattare il 340-4121468 (Simona) oppure il 328-7256154 (Pino) oppure scrivere all’indirizzo info@pogscuola.org . Il Campus prevede un numero minimo di 10 e un numero massimo di 20 partecipanti. Per tutta l’organizzazione, per quanto riguarda il pernotto, l’uso degli spazi comuni e i pasti, saranno rispettate le normative anti-covid sia nazionali che locali. Il Progetto Orientamento Giovani stimola nei ragazzi la capacità di SAPERSI ORIENTARE, METTERSI IN DISCUSSIONE e di ricercare criticamente uno SPIRITO DI ADATTAMENTO ALLE SFIDE che la vita presenta. Vuole promuovere la consapevolezza dei ragazzi rispetto al proprio vissuto ed alle proprie esperienze attraverso l’acquisizione di STRUMENTI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI e facilitarne i processi di scelta, ancor più in quei ragazzi che iniziano l’importante percorso decisionale che li porterà al post-diploma. L’orientamento è un processo che dura lungo TUTTO IL PERCORSO DELLA VITA e per questo il POG propone UN’ESPERIENZA DI EDUCAZIONE ALL’ORIENTAMENTO.

lunedì 30 maggio 2022

“ANIME COLORATE” UN ROMANZO PER PROGETTARE IL FUTURO IN UNA REALTÀ INCERTA

Il webinar, rivolto ai soli soci ASITOR, è gratis ma è necessaria la prenotazione. Massimo Ravasi Laureato in Filosofia, specializzato in counseling, Bilancio di competenze, strategie di ricerca attiva del lavoro, coaching, ha accompagnato centinaia di persone sia attraverso percorsi di gruppo che individuali. Durante l’incontro Ravasi presenterà il suo ultimo lavoro “Anime Colorate” un romanzo per progettare il futuro in una realtà incerta. “Anime Colorate”, precisa l’autore, è un romanzo di formazione dedicato a tutti quei ragazzi che stanno per terminare le superiori e hanno cominciato a pensare al dopo Diploma. La domanda che sintetizza molto spesso lo stato emotivo e psicologico di questa fase della vita è: E ora che faccio? Così è nato Anime Colorate. "Sebbene i libri siano qualcosa di sempre più vintage - ha rimarcato Massimo Ravasi - la conoscenza si trasmette sempre più in altri modi, tuttavia hanno un valore aggiunto: rallentano il tempo e aprono una parentesi" . 
🖋️Per iscriversi : https://lnkd.in/eZ6u94gx

sabato 14 maggio 2022

SEGGIOTTI E CRISTALDI I NUOVI ELETTI NEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASITOR

Sono Rolando Seggiotti di Caserta e Maria Grazia Cristaldi di Sassari i nuovi membri eletti nel Consiglio Direttivo dell’ASITOR, Associazione Italiana Orientatori, che prendono i posti rispettivamente di Alan Mauro Vai e Laura Ceriotti, dimissionari per incompatibilità lavorativa. Dopo l’ultima Assemblea elettiva svoltasi lo scorso 20 aprile attraverso la piattaforma Zoom, il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Orientatori, presieduto da Tommasa Cicero, risulta composto da: Giuliana Ferrari che ricopre il ruolo di Segretario Nazionale, i 3 Vice Presidenti: Alessandro Pornaro, Pietro Rossi e Massimo Ravasi e da 4 Consiglieri: Gabriella Glorioso, Leonardo Caramazza, Rolando Seggiotti e Maria Grazia Cristaldi. A comunicare la notizia è stata la Presidente di ASITOR Tommasa Cicero, che ha dato il benvenuto ai neo eletti, i quali certamente contribuiranno a portare avanti gli obiettivi di Asitor con passione ed impegno professionale. Un curriculum di tutto rispetto quello dei due nuovi consiglieri di ASITOR. Rolando Seggiotti è Direttore del Centro Studi Polform Istruzione e Formazione con sede in Marcianise (Ce) ed ha partecipato a vari progetti rivolti all’Orientamento scolastico e professionale in collaborazione con la Regione Campania ed esperti di primo ordine. Svolge attività di esaminatore e formatore in percorsi di informatica per adulti e minori. E’ stato Volontario della Protezione Civile dove ha ricoperto anche ruoli di coordinamento. Maria Grazia Cristaldi, è una professionista appassionata del settore Risorse Umane, Consulente di Orientamento al Lavoro e HR Manager, da tre anni si occupa di reinserimento lavorativo e formazione del personale. Si avvicina al mondo dell'orientamento grazie all'Associazione Big Five, nata nel 2019. Dal 2020 la stessa presta attività di volontariato presso il Career Center dell'Ass.ne Dress For Success Rome in qualità di Orientatore.

giovedì 24 marzo 2022

ESPERTI A CONFRONTO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DELLO PSICOLOGO.

PIEDIMONTE MATESE - L'Associazione Fraternitas onlus e il Centro Studi Europa 2000 d'intesa con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Piedimonte Matese giorno 26 Marzo 2022 alle 17,00, presso l'Auditorium Comunale in largo San Domenico, presentano l'incontro dibattito su “L'inclusione scolastica e il ruolo dello psicologo nei contesti scolastici”. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Piedimonte Matese Ing. Vittorio Civitillo e del dott. Emilio Iannotta assessore comunale di Piedimonte Matese e referente Ambito C/4 interverranno il dott. Guglielmo Leggero e la Dott.ssa Renata Serio che illustreranno lai “Ricerca empirica dello stato dell'inclusione scolastica degli alunni con autismo e disabilità” a seguire la Dirigente Scolastica e Vicesindaco Bernarda De Girolamo interverrà su “Stato dell'inclusione alla luce della normativa vigente”, la Dott.ssa Annarita Capone consigliere comunale il referente di Piedimonte Matese città dell'inclusione, parlerà del “Ruolo dell'insegnante di sostegno nell'inclusione”, il Dott. Giuseppe Bisceglia responsabile dell'Agenzia Formativa Centro Studi “Europa 2000” relazionerà su “Legislazione della integrazione scolastica”, a seguire Chiara Guerriero presidente dell'Associazione “Il mio mondo esiste” interverrà su “ Inclusione scolastica azioni in simbiosi tra scuola e famiglia”, la professoressa Isalba Balducci presidente di “Diversamente ODV” parlerà su “Disabilità e famiglia il valore della resilienza”, la Prof.ssa Antonella Di Sano responsabile area socio educativa del Centro Studi Europa 2000 interverrà su “Inclusione dall'istruzione alla formazione”,  a concludere l’incontro sarà il Dott. Daniele Romano presidente dell'associazione “FISH Campania” che interverrà sulla “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”. L'incontro sarà moderato da don Salvatore Di Chello. L’inclusione delle differenze è il tema di vita scolastica che, ancora oggi, movimenta di più il mondo degli insegnanti. La conformazione che le classi presentano rispecchia la complessità sociale odierna e, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. Nelle classi la presenza di alunni con disabilità certificata è una realtà variegata, inoltre, accanto a questi, sono presenti anche allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con situazioni psicosociali e/o familiari problematiche, ragazzi con comportamenti complessi da gestire, o figli di stranieri. Eppure, sembra quasi che, in questo scenario di difficoltà, l’inclusione sia l’unico catalizzatore di sforzi di cambiamento, di tentativi per rendere più significativa la didattica, il lavoro scolastico, l’emozione della relazione e dell’apprendimento. La diversità, ancora oggi, è il fulcro di un movimento evolutivo di qualità, certo difficoltoso, problematico, sofferto, ma reale. La continua e incessante ricerca di qualità dell’inclusione è, in realtà la ricerca di una qualità del fare scuola quotidiano per tutti gli alunni. L’alunno “diverso” interroga ogni giorno e ogni giorno chiede qualità.

Pietro Rossi

 

 

lunedì 14 marzo 2022

ASITOR PROPONE UN PERCORSO FORMATIVO SUL “LIFE DESIGN”.

L’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) dal 31 Marzo prossimo propone un percorso di conoscenza dell’approccio del “LIFE DESIGN” nella consulenza di carriera e nell’orientamento e le sue possibili applicazioni in contesti e setting diversi dell’attività  professionale. Il percorso formativo, curato da Gloria Ferrero Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Supervisore clinico e Daniela Rosas Formatrice, specializzata in Comunicazione pubblica e politica, Perfezionata in Life Design e Career Counseling presso l’Università di Padova e Giornalista, sarà articolato in 4 webinar della durata di due ore l’uno

1) Incontro n. 1: webinar introduttivo gratuito di presentazione del Life Design e della

metodologia di lavoro. In questo seminario saranno presentate le basi del modello e la

cornice storico-culturale di riferimento. Inoltre, verranno evidenziati gli ambiti di intervento e i vantaggi per la progettazione personale dell’utilizzo del modello nella consulenza di carriera.

2) Incontro n. 2: l’applicazione del Life Design nel lavoro con le persone svantaggiate e fragili

3) Incontro n. 3: l’applicazione del Life Design nella consulenza di carriera con gli adulti

4) Incontro n. 4: l’applicazione del Life Design nella consulenza con i giovanissimi

Il Life Design fornisce alle persone strumenti operativi per sviluppare maggiore flessibilità e capacità di integrazione tra i diversi ambiti della propria vita ed è uno strumento prezioso in tutti i contesti culturali e sociali, con persone di ogni età e impegnate in percorsi scolastici e in settori lavorativi differenti. Per iscrizioni e maggiori informazioni www.asitor.it

 

Per maggiori informazioni:

ASITOR – Associazione Italiana Orientatori

www.asitor.it

https://it.linkedin.com/in/asitor

https://www.facebook.com/AsitorAssociazioneitalianaOrientatori/

info@asitor.it

mercoledì 23 febbraio 2022

L’inclusione scolastica fondamentale per il progetto di vita delle persone con disabilità.

NAPOLI - Si è svolto in un clima molto collaborativo l’incontro tra il dr. Ettore Acerra, nuovo Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale e l’avv. Paolo Colombo, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Campania. Si è convenuto sulla centralità dell’inclusione scolastica per il progetto di vita delle persone con disabilità e della rilevanza per tutta la comunità della stessa come educazione alla diversità. Si è concordato, dunque, sulla necessità di porre in atto tutte le possibili strategie per favorire in concreto l’inclusione scolastica, continuando a portare avanti alcune iniziative, quali: l’attivazione del GLIR, l’attenzione per il numero e la formazione adeguata degli insegnanti di sostegno, il contatto diretto per gestire rapidamente le segnalazioni di criticità, l’attività di informazione e orientamento, la realizzazione del concorso “Raccontami la Disabilità” e del premio al Merito Civico per le scuole che si sono maggiormente distinte per le buone prassi per l’inclusione scolastica. Oltre ad altre nuove iniziative, quali: gli incontri di formazione per i dirigenti e i docenti e l’apertura delle scuole al territorio con il coinvolgimento delle associazioni e delle famiglie delle persone con disabilità per favore la discussione e la riflessione sulla tematica. Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha dichiarato: “l’incontro con il dr. Acerra è stato estremamente positivo. C’è volontà comune di affrontare nel miglior modo possibile le sfide che si presenteranno dinanzi a noi”.

Pietro Rossi

lunedì 10 gennaio 2022

Webinar sulla Legge di bilancio 2022 e le novità in materia di lavoro.

È stata pubblicata, nel Supplemento Ordinario n. 49 della Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021, la Legge 30 dicembre 2021, n. 234. La legge di bilancio 2022 contiene riforme strutturali e misure rilevanti per il lavoro e le politiche sociali. Giovedì 20 Gennaio p.v. alle ore 15:00, si terrà un webinar organizzato da Generazione Vincente, in cui si discuterà della riforma degli Ammortizzatori sociali e delle Politiche attive del lavoro, delle novità introdotte per i contratti a termine e di somministrazione di lavoro, del rilancio dell’apprendistato formativo e dei tirocini extracurriculari, di incentivi all’occupazione fino alla riforma delle norme della sicurezza sui luoghi di lavoro. Interventi che modificano in maniera significativa il quadro normativo vigente. Per tale ragione, con la collaborazione degli esperti del settore che parteciperanno al webinar, Job Opinion Leader di Generazione Vincente vuole aiutare a comprendere le misure introdotte dalla legge di bilancio 2022 e chiarire quali saranno le ripercussioni che si avranno nel mondo del lavoro.

A seguire il programma degli interventi:

  • Introduzione:
    Alfredo Amoroso | Presidente CdA e AD Generazione Vincente SpA
  • Relatori:
    Eufranio Massi | Esperto di Diritto del lavoro ed editorialista di Job Opinion Leader
    Nino Carmine Cafasso | Giuslavorista, Consulente del lavoro e AU di Cafasso & Figli Spa
    Luca Peluso | Avvocato Giuslavorista, socio AGI e Partner Sole 24ore
  • Interviene:
    Sonia Palmeri | Hr, Organization & Public Affair Generazione Vincente S.p.A.
  • Moderatori:
    Francesca Boaretto | Vicedirettore Generale Generazione Vincente S.p.A.
    Antonio Nisticò | Sales Manager Italia Generazione Vincente S.p.A.

Pietro Rossi

Iscriviti, è semplice e gratuito!

Iscriviti

 

martedì 4 gennaio 2022

L’ASITOR COME “CASA DELL’ORIENTAMENTO”.

Un programma di attività veramente interessante, quello realizzato dall’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) nell’anno appena concluso con  tantissime iniziative che hanno coinvolto gran parte dei professionisti italiani dell’orientamento. Con Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR (nella foto) abbiamo fatto alcune riflessioni sulle attività svolte e su programmi futuri.

- Presidente quali sono state le principali novità organizzative di ASITOR dello scorso anno?

- “Abbiamo apportato modifiche nel campo della comunicazione, provvedendo al restyling del sito web quale importante “biglietto da visita” dell’organizzazione per migliorare l’accessibilità e la fruizione e potenziando l’attività sui principali social Facebook, LinkedIn, e Youtube. Inoltre per venire incontro a tutti i professionisti che hanno subito le conseguenze della pandemia è stata ribassata la quota associativa a soli 30 euro che resterà tale anche nel 2022.”

-  In che modo avete aiutato i professionisti dell’Orientamento in questo momento così difficile della pandemia?

- “Sono state create tante occasioni formative “on line”, perché la nostra Associazione ha a cuore la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei propri professionisti dell’Orientamento che in questo duro periodo devono fare i conti con una realtà diversa. Gli Orientatori nell’era post Covid devono assecondare i cambiamenti repentini per essere sempre competitivi e mettere in atto nuove strategie per stare al passo con i tempi.”

- Dopo il rinnovo del Consiglio Direttivo quali sono state le principali novità?

- “Tante sono state le novità evidenti apportate dai nuovi membri del Consiglio Direttivo eletto a Luglio, sebbene sia trascorso ancora poco tempo dalle loro nomine. Si è rinnovato anche il Comitato Tecnico Scientifico per assicurare efficacia ed efficienza all’interno dell’Associazione. A Settembre, nella bellissima Napoli, finalmente in presenza, si è svolto presso il Renaissance Hotel Mediterraneo il primo Meeting ASITOR. Hanno partecipato i membri del Comitato Tecnico Scientifico ed i Valutatori preposti all’accertamento della qualità dei servizi svolti dagli Orientatori ASITOR, che diventano sempre più numerosi. È stato attivato il Gruppo Formazione che valuta le proposte formative dei professionisti che desiderano contribuire alla crescita di tutti gli associati. Ad Ottobre abbiamo incontrato la Presidente del CoLap – Coordinamento Libere Professioni, Dott.ssa Emiliana Alessandrucci, che si è attivata affinché anche i membri appartenenti ad Associazioni Professionali non riconosciute ed in possesso di Attestazione secondo la Legge n.4/2013, possano inserire la propria attestazione nel Portale del Reclutamento InPA previsto dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito delle attività di attuazione del PNRR.”

- Cosa proporrà l’ASITOR per il 2022?

- “L’incontro con il CoLap, di cui facciamo parte attiva anche all’interno del suo Consiglio Direttivo, è stata l’occasione che ha inaugurato la serie di iniziative denominate “ASITOR incontra” con cui ci impegniamo da ora e per il futuro ad incontrare i professionisti e le Istituzioni allo scopo di promuovere la cultura dell’Orientamento e l’attività degli Orientatori. L’ASITOR conta sulla partecipazione attiva di ogni singolo Associato e si augura che ognuno si senta accolto come in una grande famiglia perché l’Associazione diventi “La casa dell’Orientamento” e cresca sempre più grazie all’apporto di tutti. Per questo motivo, conclude Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR, invitiamo tutti i professionisti dell’orientamento a partecipare numerosi alle attività ed alla vita Associativa di ASITOR facendo riferimento ai Coordinamenti (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e isole) presenti su tutto il territorio nazionale. Vi anticipo che anche il 2022 sarà ricco di incontri formativi di cui presto avrete notizia attraverso i nostri comunicati presenti nel sito web e propagandati attraverso i social ed i comunicati stampa, altra nota positiva della nuova Task force di ASITOR, sempre attiva su LinkedIn e Facebook grazie ai nostri responsabili della comunicazione.”

Pietro Rossi