Che
cos’è la flessibilità cognitiva? Quali sono gli errori (bias) più frequenti in
cui incorre la nostra mente? L’Associazione Italiana Orientatori propone un
webinar, “Flessibilità cognitiva e gli errori della mente: alla scoperta del
pensiero agile” di 3 ore – sabato mattina (pausa di 10 minuti) condotto dal
Dott. Stefano Greco, Psicologo, Formatore e Saggista per rispondere a
queste due domande e definire le caratteristiche principali del “pensiero
agile”: un pensiero trasversale alle capacità di risolvere problemi e di
prendere decisioni. In altre parole, la flessibilità cognitiva è la capacità di
capire che quello che stiamo facendo non funziona o ha smesso di funzionare e,
quindi, dobbiamo adeguare i nostri comportamenti, pensieri e opinioni per adattarsi
all'ambiente e nuove situazioni. Il webinar di grande valore proposto
dall’ASITOR, fornisce utili chiavi di lettura agli Orientatori sui meccanismi
del pensiero che sono alla base delle scelte e dell’approccio ai problemi.
Aiuta anche ad identificare i possibili errori mentali (bias) di cui il cliente
o l’utente dell’Orientamento può essere portatore, più o meno consapevole,
durante il servizio di consulenza. Durante l’intervento del Dott. Greco saranno
trattati i seguenti argomenti: La flessibilità cognitiva: concetto e
applicazioni; La flessibilità cognitiva nella soluzione di problemi e nella
presa di decisioni; Come sviluppare la flessibilità cognitiva: alcuni esempi
pratici; Gli errori della mente: quali sono e perché impediscono la
flessibilità cognitiva; “Rompere gli stampi” e “pensare fuori dalla scatola”;
Le caratteristiche del pensiero agile: analisi, sintesi, valutazione, visione
dall’alto e il Piano di sviluppo personale. Per maggiori informazioni e
iscrizioni: https://www.asitor.it/2021/09/14/webinar-flessibilita-cognitiva-pensiero-agile/
sabato 25 settembre 2021
martedì 21 settembre 2021
L’Associazione Italiana Orientatori nomina il nuovo Comitato Tecnico Scientifico.
Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione
Italiana Orientatori, presieduto da Tommasa Cicero (nella foto) e composto dal
Segretario Nazionale: Giuliana Ferrari, da 3 Vice Presidenti: Alessandro
Pornaro, Alan Mauro Vai e Massimo Ravasi e da 4 Consiglieri: Pietro
Rossi, Maria Pia Peroni, Gabriella Glorioso e Leonardo Caramazza,
tutti Professionisti di alto livello che operano nel settore delle Politiche
Attive del lavoro, Formazione, Risorse Umane e Comunicazione, ha nominato i
membri del nuovo Comitato Tecnico Scientifico per il prossimo quadriennio.
Fanno parte del nuovo Comitato Tecnico-Scientifico : Chillemi Marco; Cicero
Tommasa; Conte Nicola; De Vivo Rosa; Fonzo Concetta; Glorioso
Gabriella (anche in qualità di membro del Consiglio Direttivo); Galli
Marina; Pozzi Carla; Tardiolo Luca (confermato Coordinatore del
CTS) e Ziu Ana. Il Comitato Tecnico-Scientifico, ha ribadito la
Presidente dell’ASITOR Tommasa Cicero, come previsto dall’Art.14 del
nostro Statuto, ha la funzione di suggerire al Consiglio Direttivo linee guida,
documenti programmatici e atti caratterizzanti dell’Associazione, e di definire
i criteri di iscrizione degli aspiranti soci ordinari, degli standard di
formazione e di aggiornamento dei soci ordinari. Ha altresì il compito di
promuovere attraverso le idee e le attività dei propri membri ricerche, studi,
convegni e seminari al fine di valorizzare le iniziative dell’associazione.
Supporta il Consiglio Direttivo nella valutazione della congruità
tecnico-scientifica dei percorsi formativi in orientamento degli aspiranti soci
in sede di valutazione.
giovedì 16 settembre 2021
Aperte le iscrizioni al master in Digital Journalism e Social Media un percorso innovativo per acquisire competenze su giornalismo e comunicazione digitale
NAPOLI – Sono aperte,
fino al 15 novembre 2021, le iscrizioni al Master di I livello
in “Digital Journalism e Social Media”, organizzato dall’Università
Telematica degli Studi IUL in collaborazione con MTP srl e
con Digitrend, un’azienda specializzata in servizi di
trasformazione digitale, digital marketing e advertising. Il corso ha
l’obiettivo di affrontare in modo analitico la comunicazione digitale e il
cambiamento che sta investendo il mondo del giornalismo, offrendo allo studente
specializzato le giuste competenze per utilizzare al meglio i nuovi strumenti
di diffusione dell’informazione digitale. In particolare, il master mira a
fornire agli iscritti conoscenze e metodi specifici per produrre e
diffondere contenuti editoriali digitali di qualità. Il percorso andrà ad
approfondire le tecniche di scrittura giornalistica secondo le regole SEO e
l’uso professionale dei Social come strumenti per informare, oltre
alla gestione di una piattaforma web e la programmazione e la gestione di un
piano editoriale di Brand journalism. Il corso rappresenta un’occasione
formativa per i giornalisti digitali del futuro. Il percorso offre
infatti sbocchi occupazionali nell’ambito del web e dei media online,
degli uffici stampa (sia del settore privato sia nelle istituzioni pubbliche),
del social media management e del brand journalism e comunicazione aziendale. Il modello
formativo IUL è organizzato per via telematica con lo scopo di garantire
flessibilità di studio e personalizzazione del percorso in base alle conoscenze
ed esperienze pregresse dello studente. Grazie alla piattaforma IUL è possibile
seguire le videolezioni in ogni momento della giornata e da qualsiasi
dispositivo. Il Master ha una durata annuale, per un carico didattico pari
a 60 Crediti Formativi Universitari. Il titolo minimo di accesso è il
diploma di laurea triennale o titolo equipollente. È possibile accedere al
corso in modalità Corso di Alta Formazione, con diploma di scuola secondaria
superiore. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2021. Per informazioni: info@iuline.it - Tel. 06.96668278
Pietro Rossi
martedì 7 settembre 2021
AL VIA I LABORATORI DI FORMAZIONE PER ORIENTATORI, COUNSELOR E NAVIGATOR PROMOSSI DALL' ASITOR.
L’Associazione Italiana Orientatori, come anticipato dalla neo-Presidente
Tommasa Cicero all'insediamento nella carica, sarà impegnata nei prossimi anni a compiere azioni di
sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, delle Aziende e di tutti
coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli
Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento
sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo
la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati
e flessibili al cambiamento che il ruolo richiede. A tale scopo il nuovo Consiglio
Direttivo dell’ASITOR, promuove il Corso di Formazione (in modalità webinar) "Empatia
e Strategia al Lavoro" Laboratorio per Orientatori, Counselor,
e Navigator,
a cura della Dott.ssa Elisa Chiarotto (nella foto). I format di Comunicazione Empatica
della Dott.ssa Elisa Chiarotto, Sociologa della Comunicazione e Counselor
ad indirizzo Psicobiologico, hanno la loro radice nello studio approfondito
della Comunicazione non Violenta di
Marshall Rosenberg. La forma di laboratorio consente di esercitare e recuperare
un linguaggio empatico e naturale che ci appartiene in quanto esseri umani, ma
che abbiamo perso per sostituirlo con un linguaggio strutturato, più veloce e
giudicante, che nuoce alle relazioni e al raggiungimento degli obiettivi a
lungo termine. La comunicazione empatica consente al professionista di avere
una modalità di comunicazione efficace, etica, professionale, accogliente e
incoraggiante verso l'altro (cliente, studente, interlocutore), a porsi in modo
assertivo e connesso rispetto a sé stesso e al mondo esterno, così da agire in
modo strategico e aggiungere valore alla professionalità dell’orientatore. La Comunicazione
Mindful si rende necessaria in ambito lavorativo e in quelle relazioni in cui
il dislivello di autorità, potere contrattuale, decisionale e ruolo, possono
inficiare il raggiungimento degli obiettivi e la relazione stessa. Attraverso
l’acquisizione dei pilastri della comunicazione empatica si ottimizzano i tempi
di gestione, viene curata la relazione, si costruisce l’alta prestazione
professionale, mettendo tali skills a disposizione degli altri e contribuendo
alla realizzazione professionale sia dell’orientatore sia del cliente. Per ulteriori
informazioni e iscrizioni al webinar:
https://www.asitor.it/2021/09/06/corso-empatia-strategia-lavoro/
Iscriviti a:
Post (Atom)