lunedì 10 gennaio 2022

Webinar sulla Legge di bilancio 2022 e le novità in materia di lavoro.

È stata pubblicata, nel Supplemento Ordinario n. 49 della Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021, la Legge 30 dicembre 2021, n. 234. La legge di bilancio 2022 contiene riforme strutturali e misure rilevanti per il lavoro e le politiche sociali. Giovedì 20 Gennaio p.v. alle ore 15:00, si terrà un webinar organizzato da Generazione Vincente, in cui si discuterà della riforma degli Ammortizzatori sociali e delle Politiche attive del lavoro, delle novità introdotte per i contratti a termine e di somministrazione di lavoro, del rilancio dell’apprendistato formativo e dei tirocini extracurriculari, di incentivi all’occupazione fino alla riforma delle norme della sicurezza sui luoghi di lavoro. Interventi che modificano in maniera significativa il quadro normativo vigente. Per tale ragione, con la collaborazione degli esperti del settore che parteciperanno al webinar, Job Opinion Leader di Generazione Vincente vuole aiutare a comprendere le misure introdotte dalla legge di bilancio 2022 e chiarire quali saranno le ripercussioni che si avranno nel mondo del lavoro.

A seguire il programma degli interventi:

  • Introduzione:
    Alfredo Amoroso | Presidente CdA e AD Generazione Vincente SpA
  • Relatori:
    Eufranio Massi | Esperto di Diritto del lavoro ed editorialista di Job Opinion Leader
    Nino Carmine Cafasso | Giuslavorista, Consulente del lavoro e AU di Cafasso & Figli Spa
    Luca Peluso | Avvocato Giuslavorista, socio AGI e Partner Sole 24ore
  • Interviene:
    Sonia Palmeri | Hr, Organization & Public Affair Generazione Vincente S.p.A.
  • Moderatori:
    Francesca Boaretto | Vicedirettore Generale Generazione Vincente S.p.A.
    Antonio Nisticò | Sales Manager Italia Generazione Vincente S.p.A.

Pietro Rossi

Iscriviti, è semplice e gratuito!

Iscriviti

 

martedì 4 gennaio 2022

L’ASITOR COME “CASA DELL’ORIENTAMENTO”.

Un programma di attività veramente interessante, quello realizzato dall’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) nell’anno appena concluso con  tantissime iniziative che hanno coinvolto gran parte dei professionisti italiani dell’orientamento. Con Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR (nella foto) abbiamo fatto alcune riflessioni sulle attività svolte e su programmi futuri.

- Presidente quali sono state le principali novità organizzative di ASITOR dello scorso anno?

- “Abbiamo apportato modifiche nel campo della comunicazione, provvedendo al restyling del sito web quale importante “biglietto da visita” dell’organizzazione per migliorare l’accessibilità e la fruizione e potenziando l’attività sui principali social Facebook, LinkedIn, e Youtube. Inoltre per venire incontro a tutti i professionisti che hanno subito le conseguenze della pandemia è stata ribassata la quota associativa a soli 30 euro che resterà tale anche nel 2022.”

-  In che modo avete aiutato i professionisti dell’Orientamento in questo momento così difficile della pandemia?

- “Sono state create tante occasioni formative “on line”, perché la nostra Associazione ha a cuore la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei propri professionisti dell’Orientamento che in questo duro periodo devono fare i conti con una realtà diversa. Gli Orientatori nell’era post Covid devono assecondare i cambiamenti repentini per essere sempre competitivi e mettere in atto nuove strategie per stare al passo con i tempi.”

- Dopo il rinnovo del Consiglio Direttivo quali sono state le principali novità?

- “Tante sono state le novità evidenti apportate dai nuovi membri del Consiglio Direttivo eletto a Luglio, sebbene sia trascorso ancora poco tempo dalle loro nomine. Si è rinnovato anche il Comitato Tecnico Scientifico per assicurare efficacia ed efficienza all’interno dell’Associazione. A Settembre, nella bellissima Napoli, finalmente in presenza, si è svolto presso il Renaissance Hotel Mediterraneo il primo Meeting ASITOR. Hanno partecipato i membri del Comitato Tecnico Scientifico ed i Valutatori preposti all’accertamento della qualità dei servizi svolti dagli Orientatori ASITOR, che diventano sempre più numerosi. È stato attivato il Gruppo Formazione che valuta le proposte formative dei professionisti che desiderano contribuire alla crescita di tutti gli associati. Ad Ottobre abbiamo incontrato la Presidente del CoLap – Coordinamento Libere Professioni, Dott.ssa Emiliana Alessandrucci, che si è attivata affinché anche i membri appartenenti ad Associazioni Professionali non riconosciute ed in possesso di Attestazione secondo la Legge n.4/2013, possano inserire la propria attestazione nel Portale del Reclutamento InPA previsto dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito delle attività di attuazione del PNRR.”

- Cosa proporrà l’ASITOR per il 2022?

- “L’incontro con il CoLap, di cui facciamo parte attiva anche all’interno del suo Consiglio Direttivo, è stata l’occasione che ha inaugurato la serie di iniziative denominate “ASITOR incontra” con cui ci impegniamo da ora e per il futuro ad incontrare i professionisti e le Istituzioni allo scopo di promuovere la cultura dell’Orientamento e l’attività degli Orientatori. L’ASITOR conta sulla partecipazione attiva di ogni singolo Associato e si augura che ognuno si senta accolto come in una grande famiglia perché l’Associazione diventi “La casa dell’Orientamento” e cresca sempre più grazie all’apporto di tutti. Per questo motivo, conclude Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR, invitiamo tutti i professionisti dell’orientamento a partecipare numerosi alle attività ed alla vita Associativa di ASITOR facendo riferimento ai Coordinamenti (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e isole) presenti su tutto il territorio nazionale. Vi anticipo che anche il 2022 sarà ricco di incontri formativi di cui presto avrete notizia attraverso i nostri comunicati presenti nel sito web e propagandati attraverso i social ed i comunicati stampa, altra nota positiva della nuova Task force di ASITOR, sempre attiva su LinkedIn e Facebook grazie ai nostri responsabili della comunicazione.”

Pietro Rossi