domenica 28 febbraio 2016

Parte il primo marzo il SELFIEmployment nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro.

SELFIEmployment è il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia. Con una dotazione finanziaria iniziale di 114,6 milioni di euro, mette a disposizione finanziamenti agevolati senza interessi per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale. È possibile presentare la domanda dal 1° marzo 2016 alle 12.00. Le agevolazioni sono rivolte ai giovani fino a 29 anni, che non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale (i cosiddetti Neet - Not in education, employment or training).

Le agevolazioni

SELFIEmployment è valido in tutta Italia e finanzia, nel rispetto del regolamento de minimis, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.
I finanziamenti:
  • sono a tasso zero
  • coprono fino al 100% delle spese
  • non richiedono garanzie personali
  • devono essere restituiti in 7 anni

Le tipologie di finanziamento sono tre, con diverse modalità di erogazione dei contributi:
  • microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro
  • microcredito esteso per spese tra 25.000 e 35.000 euro
  • piccoli prestiti per spese tra 35.000 e 50.000 euro
Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica la realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

Per saperne di più

Parte il progetto Informagiovani presso la Biblioteca comunale di Piedimonte Matese

Piedimonte Matese. Parte il progetto Informagiovani, già presentato precedentemente presso la Biblioteca comunale di Piedimonte Matese e che coinvolge i comuni del Distretto Scolastico 21, precisamente i comuni di Piedimonte Matese  (capofila),  Alife, Alvignano, Castello del Matese, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Prata Sannita, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife e Valle Agricola. Il progetto, che rientra nell’Ambito del piano Territoriale Giovanile, è di durata annuale e mira ad essere un punto di riferimento di informazione ed orientamento rivolto ai giovani inoccupati e disoccupati. Vari i punti informativi nei vari comuni che hanno aderito all’iniziativa con lo scopo di essere un punto attivo riguardante le opportunità lavorative e formative dei ragazzi. Auspica, altresì,  di svolgere la funzione di osservatorio sul mondo giovanile attraverso le esigenze e le potenzialità dei guovani in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. A Piedimonte Matese, il suddetto sportello sarà attivo il martedì dalle ore 15.30- 18.30 e il giovedì dalle ore 9.00 – 13.30 presso la Biblioteca.
Valentina Monte. 

PRESENTATA L’ATTIVITA’ DELLA RETE DISTRETTUALE DEI CENTRI INFORMAGIOVANI DEL MATESE






PIEDIMONTE MATESE – Presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese si è tenuto una incontro tecnico   per  programmare e  predisporre l’attivazione degli sportelli del servizio Informagiovani presso i comuni della zona Matese efferenti al Distretto Scolastico n.21. Sono intervenuti Rosa Italiano Responsabile del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese che ha illustrato brevemente i nuovi servizi per il lavoro e le opportunità offerte del Progetto Garanzia Giovani, Giovanni Occhipinti Responsabile del locale Centro di Orientamento Professionale che ha spiegato i cambiamenti introdotti dal Jobs Act e Pietro Rossi Responsabile provinciale attività di supporto agli Informagiovani, comunicazione e orientamento on line che ha illustrato l’importanza della rete territoriale per l’orientamento professionale. All’incontro hanno partecipato l’Assessore Costantino Leuci per il Comune di Piedimonte Matese (capofila), il sindaco Fausto Perrone per il Comune di Letino, il sindaco Domenico Scuncio e i consiglieri Riccio e La Banca per il comune di Prata Sannita; l’Assessore Michela Visone per il Comune di Sant’Angelo d’Alife, l’assessore Luigi Zazzarino per il Comune di Alife, Angela Pirraglia per il Comune di Gallo Matese, Carmen Fidanza per il Comune di Castello del Matese, M.Antonia Fragola per il Comune di San Gregorio Matese e inoltre erano presenti i rappresentanti del Forum Giovanile di Gioia Sannitica. A fare gli onori di casa è stato l’Assessore Costantino Leuci che ha portato il saluto del Sindaco Vincenzo Cappello e ha rimarcato l’importanza del Progetto Informagiovani,  un servizio gratuito di informazione ed orientamento rivolto a tutti i giovani che si avvale della collaborazione della Regione Campania attraverso il locale Centro di Orientamento Professionale e del Centro per l’Impiego. L’iniziativa, ha ricordato la Coordinatrice del Progetto Emilia D’Amico, segue le linee guida della Regione Campania e  beneficia di un contributo Regionale e di un cofinanziamento  con propri fondi da parte di tutti i comuni, che hanno aderito al progetto, afferenti il Distretto Scolastico n. 21. Durante l’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di aggiornamento degli operatori che opereranno nei comuni del Matese, svolto in collaborazione con il locale Centro di Orientamento  Professionale.

lunedì 22 febbraio 2016

GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA PUBBLICATO L'AVVISO PER L'APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONEE RICERCA.

Ass. Chiara Marciani
L’assessore Marciani: “Coniugare la formazione con le istanze delle imprese.” Stanziati tre milioni di euro. E’ stato pubblicato sull’edizione odierna del BURC, Bollettino ufficiale della Regione Campania, l'avviso per l’ “Apprendistato di alta formazione e ricerca”, nell’ambito del programma 'Garanzia Giovani in Campania’. L' avviso, finalizzato all’attivazione della misura 4C, prevede la concessione di incentivi all’assunzione, nonché il finanziamento di percorsi formativi in raccordo con le Università, gli Istituti tecnici superiori e gli enti di ricerca. Per l'iniziativa sono stati stanziati complessivamente tre milioni di euro. Ai giovani assunti con questa tipologia di contratto sarà garantita una formazione coerente con le istanze delle imprese, conseguendo un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca. La Regione Campania finanzierà voucher per la copertura delle spese di iscrizione, frequenza ai corsi universitari e tirocini fino a 6mila euro, finalizzati al rilascio del titolo e personalizzati con attività tutoriali e formative aggiuntive. “L’obiettivo di questi percorsi – afferma l’Assessore alla formazione, Chiara Marciani - è arrivare ad una proficua ‘contaminazione’ tra formazione e lavoro anche all’università, rafforzando i percorsi già iniziati in tal senso dalla Regione Campania negli ultimi mesi. É importante costruire un percorso in cui atenei e aziende operino congiuntamente per assicurare ai giovani un futuro professionale coerente con il proprio percorso formativo.”