domenica 31 ottobre 2021

PRESENTAZIONE DI DRESS FOR SUCCESS ROME E ASITOR AGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ ROMA TRE.

ROMA - Interessante incontro di aggiornamento per gli studenti del corso di Psicologia dell'Orientamento della Prof.ssa Pallini nel dipartimento di Scienze della Formazione (corso Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori ) dell'Università degli Studi di Roma tre, lo scorso 27 ottobre 2021. Ad intervenire è stata la Dott.ssa Gabriella Glorioso Consulente per le Risorse Umane ed Orientatrice specializzata in Bilancio di Competenze (FECBOC), membro del Consiglio Direttivo, del Comitato Tecnico Scientifico e del coordinamento Area Centro di ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) che ha parlato delle finalità di Dress for Success Rome e ASITOR. Dress for Success, ha ribadito la Dott.ssa Glorioso, è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che consente alle donne di raggiungere l'indipendenza economica fornendo una rete di supporto, abbigliamento professionale e strumenti di sviluppo per aiutare le donne a prosperare nel lavoro e nella vita. 

Il Career Center dell’associazione si occupa di orientamento professionale e fornisce alle donne in difficoltà gli strumenti più efficaci per la ricerca di un lavoro e per intraprendere un percorso di successo personale e professionale. Le aiuta a creare una base economica su cui costruire una vita più sicura, maggiore stabilità familiare e un ruolo nella comunità e le sostiene nel tempo: dalla ricerca del lavoro, all’assunzione, all’adattamento al nuovo contesto professionale. Mentre, ha concluso la Dott.ssa Gabriella Glorioso, ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) è un'associazione professionale, senza fini di lucro, inserita nell'elenco del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che rilascia ai sensi della legge 4/2013 (art. 4 - 7 e 8) "Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi" per gli orientatori. Lo scopo principale di ASITOR è la diffusione della cultura dell’orientamento in tutte le sue declinazioni. In particolare, intende promuovere la valorizzazione, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze della figura professionale dell’orientatore attestando alti livelli qualitativi sia degli addetti all’orientamento che dei servizi da loro offerti. 
Pietro Rossi 
Membro Consiglio Direttivo 
e Ufficio Stampa ASITOR

giovedì 28 ottobre 2021

OCCHIPINTI PRESENTA LA SUA GUIDA ORIENTATIVA SULLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE.

MARCIANISE - Sabato 30 ottobre alle 10,00 presso il Centro Studi Polform di Marcianise sarà presentata una Guida Orientativa su CD scritta da Giovanni Occhipinti (nella foto) sulla scelta della scuola superiore. Giovanni Occhipinti, ex Orientatore della Regione Campania oggi Consulente di Orientamento Senior accreditato all’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) anche se in pensione, continua la sua collaborazione con le scuole e le agenzie formative, con la proposta di un modulo di “orientamento al lavoro e all’università,”, nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro ed ora con questo CD rom “Orientarsi alla scuola superiore”, una raccolta di buone pratiche: materiali, strumenti, percorsi, questionari, dispense, film per aiutare i ragazzi, insegnanti e genitori nella scelta della scuola superiore, che propone ai Dirigenti scolastici delle scuole del territorio. L'autore in questa guida ha selezionato sei percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore che si sviluppano a partire dalla prima classe. Attraverso esercitazioni questionari essi tendono a sviluppare negli allievi una maggiore conoscenza di sè stessi e scoprire e scoprire gradualmente il loro carattere, le attitudini, le aspirazioni, i valori, le capacità, gli interessi professionali ed extrascolastici analizzando i propri stili di apprendimento decisionali e progettuali. Per comprendere meglio il lavoro svolto da Giovanni Occhipinti gli abbiamo rivolto alcune domande:

Quale è il motivo che l’ha spinta a fare questa guida per l’orientamento?

In un mondo in continua evoluzione chi si occupa di formazione e di educazione oggi necessita di nuovi paradigmi di riferimento, evitando di cadere nella trappola di separare e contrapporre la teoria dalla pratica o lo studio dal lavoro. Nell’aiutare i giovani nella costruzione del proprio futuro, i formatori devono assumersi nuove responsabilità e affrontare la sfida che comporta l’abbandono della ricerca del giusto abbinamento persona-formazione-lavoro per prediligere un approccio che valorizzi i significati personali, la connessione tra i contesti di vita, il concetto che la persona sviluppa di sé e i valori attribuiti al mondo in cui vive.

Oltre che agli orientatori le informazioni raccolte nel suo CD a chi altro possono essere utili?

Vi è tutta una serie di informazioni che credo possano essere utili a tutti quei ragazzi, che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado o sono ai primi anni della  scuola secondaria di secondo grado, e si trovano a dover fare scelte che riguardano il proprio futuro. 

Pietro Rossi

 

mercoledì 27 ottobre 2021

FIRMATO OGGI IL PROTOCOLLO TRA IL COLAP E IL MINISTERO DELLA PA PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR

ROMA  -  Il CoLAP e il Ministero della funzione pubblica insieme per l’attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Oggi, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la presidente del CoLAP, Emiliana Alessandrucci, hanno firmato un protocollo di collaborazione che consentirà ai 300.000 associati CoLAP di potersi iscrivere direttamente nel nuovo Portale del Reclutamento e presentare quindi la propria candidatura per le posizioni che saranno aperte dalla Pa per attuare il Pnrr. A novembre partiranno i primi bandi e, grazie a questo accordo, i professionisti legge 4/1023 avranno tutti gli strumenti per poter partecipare ai concorsi. “Siamo il comparto che ha subito maggiormente il peso della crisi”, le parole della presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci. “Questo portale quindi, per le tante opportunità che offre, è un’iniezione di positività e speranza. Finalmente abbiamo un vero strumento di valorizzazione dei professionisti che investono nella loro formazione. Si aprirà un processo meritocratico e il CoLAP è fiero di poter contribuire a questo passaggio. Siamo sicuri che con il nostro apporto riusciremo a portare un valore aggiunto alla Pubblica amministrazione”. “Il protocollo è finalizzato a far entrare i 300.000 professionisti del CoLAP nel Portale del Reclutamento”, le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. “InPA raccoglie tutti i Cv dei professionisti che si dicono disponibili a lavorare per la Pa in funzione del Pnrr. Parliamo di decine di migliaia di opportunità di lavoro nei prossimi cinque anni. I 300.000 professionisti potranno inserire i loro curricula e avere, quindi, la possibilità di partecipare alle procedure comparative per l'attribuzione di incarichi da parte delle amministrazioni pubbliche, di mettere le proprie competenze al servizio della ricostruzione del Paese'. “L’operato di questi mesi che ha portato alla firma di oggi”, conclude la presidente Alessandrucci, “ci dimostra che quando si lavora bene si possono realizzare cose anche straordinarie in poco tempo. E questo è tutto merito del ministro Brunetta e del suo staff (dal capo dipartimento ai componenti dell’ufficio legislativo). A lui il nostro ringraziamento e la promessa che metteremo tutto l’impegno possibile per far sì che il protocollo funzioni nella maniera migliore. Come CoLAP ci siamo già impegnati a promuovere il portale tra i nostri associati e continueremo a farlo con maggiore forza anche in futuro”.
Pietro Rossi

 

giovedì 21 ottobre 2021

WEBINAR SUL NUOVO PORTALE DI RECLUTAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

La creazione del portale InPA,  istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal Decreto Legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sarà il luogo del cambiamento della Pubblica Amministrazione: lo spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti. I professionisti interessati potranno registrarsi al Portale inPa, tramite Spid o CIE, e caricare i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nel form appositamente predisposto per garantire la sicurezza dei dati sensibili con nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). 

Ci saranno sicuramente nuove prospettive occupazionali nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha commentato Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR, con nuovi concorsi nelle Amministrazioni pubbliche che avranno bisogno di nuovo personale anche a collaborazione. Non bisogna farsi trovare impreparati a questa grande opportunità del PNRR e quindi i professionisti devono essere pronti ad iscriversi sul portale InPA e caricare i propri curricula. Ecco perché l’Associazione Italiana Orientatori, propone per venerdì 22 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle 17:30 il webinar “Il rilancio dei professionisti italiani” che avrà come argomento principale il Portale Reclutamento "inPA",  con la partecipazione di Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, riservato a tutti i professionisti iscritti ad associazioni non regolamentate da albi.

Per iscrizione gratuita:

https://www.asitor.it/formazione/corsi-seminari-workshop/iscrizione-al-webinar-rilancio-professionisti-italiani/ 

----------------------------------------

 

Titolo evento

Il rilancio dei professionisti italiani
Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, incontra gli Orientatori

 

Partecipano 

Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali 

Tommasa Cicero, Presidente ASITOR - Associazione Italiana Orientatori

 

Modera

Rosa De Vivo, Referente Eventi ASITOR

 

Comitato organizzatore

Giancarlo Cevoli, Referente ASITOR per i rapporti con il CoLAP

Marco Chillemi, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR

Rosa De Vivo, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR

Pietro Rossi, Membro del Consiglio Direttivo e Ufficio Stampa ASITOR

Alan Mauro Vai, Vice Presidente ASITOR

L'evento inaugura il ciclo di Webinar ASITOR incontra e si svolgerà online il 22 ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30.

Tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento sono invitati a partecipare all’evento ad accesso gratuito previa registrazione sul sito Web di ASITOR

 

martedì 12 ottobre 2021

Webinar di Orientamento al Festival della Scienza.

GENOVA - Progettiamocilfuturo in collaborazione con il CNR di Genova promuove, 25 ottobre alle ore 10, un laboratorio per i bambini/e tra gli 8 e i 10 anni che permette di familiarizzare con i concetti base di energia, fonti inquinanti e rinnovabili, effetto serra, surriscaldamento terrestre e cambiamenti climatici, il tutto tramite la realizzazione di esperimenti da seguire o replicare in classe. I materiali intelligenti sono materiali dotati di una o più proprietà che possono essere cambiate e controllate tramite degli stimoli esterni, come la temperatura, l’umidità, il pH, il campo elettrico o magnetico. L’attività sarà tenuta da Sabrina Presto e Massimo Viviani, ricercatori del CNR.  Spesso si sente parlare della necessità di produrre energia a impatto ambientale zero e di neutralità climatica. Cosa significa? Sappiamo che la situazione climatica è critica, ma occorre fare chiarezza e informare partendo proprio dai più piccoli. Il laboratorio permette di familiarizzare con i concetti base di energia, fonti inquinanti e rinnovabili, effetto serra, surriscaldamento terrestre e cambiamenti climatici, il tutto tramite la realizzazione di esperimenti da seguire o replicare in classe. L’attività è tenuta da Sabrina Presto e Massimo Viviani, ricercatori del CNR ICMATE.

Pietro Rossi

Torna il Salone Orientamenti a Genova.

GENOVA - La ventiseiesima edizione del Salone Orientamenti si svolgerà dal 16 al 18 novembre 2021. Il titolo dell’edizione 2021 è “REACT” – Reagire: un messaggio diretto ai giovani, e non solo, di non subire ma di essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio.

E’ la stessa manifestazione a essere esempio di “react”, offrendo un evento con una parte fisica presso i Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) e una virtuale sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it al fine di favorire la più ampia partecipazione.
La manifestazione fisica si svolgerà, naturalmente, nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio da Covid-19. Questo comporta alcuni cambiamenti rispetto alle modalità consuete e che hanno caratterizzato la visita alle edizioni precedenti.
Pietro Rossi

domenica 10 ottobre 2021

L’ASITOR PROTAGONISTA DEL RILANCIO DEI PROFESSIONISTI ITALIANI.

La nascita del Portale Reclutamento "inPA" rappresenta un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazione protagonista nella ripresa del Paese e per il rilancio dei professionisti italiani. Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Grazie al Decreto Legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. L’Associazione Italiana Orientatori, guardando in questa direzione, propone per il 22 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle 17:30 il webinar “Il rilancio dei professionisti italiani” che avrà come argomento principale il Portale Reclutamento "inPA", con la partecipazione di Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, riservato a tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento. Il Coordinamento Libere Associazioni Professionali raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti è impegnato a sostenere il sistema duale delle professioni in Italia, rappresentato dagli Ordini professionali - in qualità di enti pubblici di controllo sulle attività connesse ad interessi costituzionalmente garantiti - e dalle associazioni professionali, soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza, anche alla luce della legge 4/2013. 
L’ASITOR, ha ribadito Tommasa Cicero Presidente dell’ASITOR,  da sempre si è impegnata a promuovere la cultura, i saperi e le abilità tecnico-professionali dell'orientamento anche mediante approfondimenti, confronti, esperienze, ricerche per un continuo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale, definendo anche le linee guida di coloro che svolgono attività di Orientamento in ambito scolastico, universitario e professionale. Uno degli obiettivi principali della nostra Associazione, conclude Tommasa Cicero, è contribuire alla valorizzazione, all'accrescimento e all'aggiornamento delle competenze professionali degli addetti all'orientamento, attestando alti livelli di qualità professionale e di qualità dei servizi offerti.

 ---------------------------------------- 

Titolo evento 
Il rilancio dei professionisti italiani 
Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP, incontra gli Orientatori 

Partecipano 
Emiliana Alessandrucci, Presidente Nazionale CoLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali 
Tommasa Cicero, Presidente ASITOR - Associazione Italiana Orientatori 

Modera 
Rosa De Vivo, Referente Eventi ASITOR 

Comitato organizzatore 
Giancarlo Cevoli, Referente ASITOR per i rapporti con il CoLAP 
Marco Chillemi, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR 
Rosa De Vivo, Membro del Comitato Tecnico Scientifico ASITOR 
Pietro Rossi, Membro del Consiglio Direttivo e Ufficio Stampa ASITOR 
Alan Mauro Vai, Vice Presidente ASITOR 

L'evento inaugura il ciclo di Webinar ASITOR incontra e si svolgerà online il 22 ottobre dalle ore 16:00 alle 17:30. Tutti i professionisti impegnati nel mondo dell’orientamento sono invitati a partecipare all’evento ad accesso gratuito previa registrazione sul sito Web di ASITOR

sabato 9 ottobre 2021

Al via il master in Professional Coaching organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL

Napoli – Sono aperte fino al 15 novembre le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione in “Professional coaching” e al Corso di perfezionamento “Coaching foundation”, organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con la società Into the Change. Il master di durata annuale e il corso di perfezionamento di sette mesi, preparano alla professione di coach secondo gli standard e l’etica dell’International Coach Federation (ICF), la più grande organizzazione di coach al mondo, e consente di accedere alle procedure per ottenere le credenziali presso questa importante associazione. Il percorso permette di acquisire una preparazione completa per svolgere la professione di coach, sviluppando le competenze chiave delineate da ICF, necessarie in tutti gli ambiti di riferimento, educazione, business, sport, life e corporate. È rivolto in generale a coloro che desiderano ampliare e migliorare le proprie capacità relazionali e sviluppare competenze coaching trasversali e altamente differenzianti. Un’opportunità professionale e personale per professionisti, manager, team leader, responsabili hr, imprenditori, educatori, pedagogisti, formatori, psicologi, presidi, insegnanti, orientatori. L’utilizzo del coaching nei diversi settori, in particolare quello del business, conferma un mercato in costante crescita. In Italia il numero di professionisti che ottengono le credenziali ICF è in aumento come la tendenza delle grandi aziende di internalizzare le competenze di coaching, rendendole patrimonio dei propri manager ed hr. Into the change è una società specializzata nel coaching e nella formazione per coach professionisti.  Tutti i docenti hanno un accreditamento PCC (Professional Certified Coach) e MCC (Master Certified Coach) e sono annualmente inseriti in processi di aggiornamento professionale, supervisione e mentoring così come richiesto dalle linee guida dettate da ICF.  Into the change rilascerà dunque un attestato finale valido per l’accesso al percorso di accreditamento ICF. Il Master ha una durata annuale, per un carico didattico pari a 60 Crediti Formativi Universitari. Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o equipollente, mentre per il Corso di Alta Formazione, con diploma di scuola superiore. Il Corso di perfezionamento prevede invece una durata di sette mesi con il rilascio dell’attestato di frequenza e relativi 36 Crediti Formativi Universitari. Into the change rilascerà un attestato valido per l'accesso al percorso di accreditamento ICF. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2021.
Pietro Rossi