lunedì 8 novembre 2021

“Orientarsi alla Scuola Superiore”: Una guida orientativa utile agli alunni, docenti e genitori.

MARCIANISE – Grosso interesse ha riscosso la presentazione della Guida Orientativa sulla scelta della scuola superiore elaborata da Giovanni Occhipinti svoltasi presso il Centro Studi Polform di Marcianise. All’evento  organizzato dal Centro Studi Polform in collaborazione con Orientagiovani Caserta e ASITOR (Associazione Italiana Orientatori), a cui sono intervenuti Rolando Seggiotti referente della Polform, Giovanni Occhipinti autore della guida e Consulente Senior di Orientamento di ASITOR e Pietro Rossi Consulente Senior di Orientamento nonché membro del Consiglio Direttivo e Ufficio Stampa di ASITOR, hanno partecipato i referenti di orientamento degli istituti scolastici del distretto. 

La prima scelta importante della propria vita, ha commentato Giovanni Occhipinti, è come continuare gli studi dopo la scuola media di primo grado, scegliendo l’indirizzo più rispondente agli interessi scolastici, professionali, alle attitudini e alle aspirazioni. Nel tentativo di venire incontro sia agli allievi della scuola media inferiore che ai loro insegnanti e genitori, è stata approntata una guida, dal titolo Orientarsi alla scuola superiore, curata da Giovanni Occhipinti,  che attualmente è Consulente Senior di Orientamento dell’ASITOR -Associazione Nazionale degli Orientatori, il quale ha svolto dal 1989, anno di istituzione da parte della Regione Campania dei COP - Centri di Orientamento Professionale e fino a luglio 2016 con l’andata in pensione,  il compito di Responsabile dei COP di Caserta e Marcianise, assicurando le attività di orientamento per gli studenti delle scuole medie e superiori dei rispettivi Distretti scolastici. 

La guida che raccoglie le migliori pratiche a disposizione degli orientatori, oltre a quelle sperimentate direttamente dall’autore attraverso la sua lunga esperienza professionale, è suddivisa in diversi percorsi. Tutto il materiale raccolto è stato inserito in un CD ROM, dal titolo “ORIENTARSI ALLA SCUOLA SUPERIORE”, che consente di effettuare l’orientamento scolastico a 360° e che l’autore mette a disposizione dei dirigenti scolastici e dei docenti delle scuole medie interessati. Il  Referente di Orientamento nella scuola, ha ribadito Pietro Rossi Consulente Senior di ASITOR, è una figura professionale di massima importanza che implica delle Competenze necessarie che devono essere diffuse e condivise, tra cui Abilità di analisi, Abilità di carattere relazionale, Abilità di carattere decisionale, Abilità gestionale e progettuale. Le linee pratiche di intervento da seguire sono prima di tutto definire modalità e tempi di raccordo con le risorse del Territorio, predisporre una valutazione periodica e finale dell’incidenza del progetto sulla qualità dell’esperienza scolastica e in secondo luogo preparare dei momenti di confronto “allargato” nell’ambito del Collegio dei Docenti in quanto chi si occupa di orientamento deve essere al passo con i tempi. Proprio per questo, ha concluso Pietro Rossi, l’ASITOR  da sempre si è impegnata a promuovere la cultura, i saperi e le abilità tecnico-professionali dell'orientamento anche mediante approfondimenti, confronti, esperienze, ricerche per un continuo scambio di conoscenze a livello nazionale e internazionale, definendo anche le linee guida di coloro che svolgono attività di Orientamento in ambito scolastico, universitario e professionale. 
L’ ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) offre, a coloro che vogliono avvalersi di un percorso di orientamento, la possibilità di identificare gli orientatori presenti nella propria regione tramite l’elenco Orientatori presente sul sito. Inoltre, agli associati che superano l’assessment di validazione delle competenze richieste da ASITOR verrà rilasciata l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi ai sensi dell’art. 7, legge 14 gennaio 2013 n° 4.

Nessun commento:

Posta un commento