giovedì 28 ottobre 2021

OCCHIPINTI PRESENTA LA SUA GUIDA ORIENTATIVA SULLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE.

MARCIANISE - Sabato 30 ottobre alle 10,00 presso il Centro Studi Polform di Marcianise sarà presentata una Guida Orientativa su CD scritta da Giovanni Occhipinti (nella foto) sulla scelta della scuola superiore. Giovanni Occhipinti, ex Orientatore della Regione Campania oggi Consulente di Orientamento Senior accreditato all’ASITOR (Associazione Italiana Orientatori) anche se in pensione, continua la sua collaborazione con le scuole e le agenzie formative, con la proposta di un modulo di “orientamento al lavoro e all’università,”, nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro ed ora con questo CD rom “Orientarsi alla scuola superiore”, una raccolta di buone pratiche: materiali, strumenti, percorsi, questionari, dispense, film per aiutare i ragazzi, insegnanti e genitori nella scelta della scuola superiore, che propone ai Dirigenti scolastici delle scuole del territorio. L'autore in questa guida ha selezionato sei percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore che si sviluppano a partire dalla prima classe. Attraverso esercitazioni questionari essi tendono a sviluppare negli allievi una maggiore conoscenza di sè stessi e scoprire e scoprire gradualmente il loro carattere, le attitudini, le aspirazioni, i valori, le capacità, gli interessi professionali ed extrascolastici analizzando i propri stili di apprendimento decisionali e progettuali. Per comprendere meglio il lavoro svolto da Giovanni Occhipinti gli abbiamo rivolto alcune domande:

Quale è il motivo che l’ha spinta a fare questa guida per l’orientamento?

In un mondo in continua evoluzione chi si occupa di formazione e di educazione oggi necessita di nuovi paradigmi di riferimento, evitando di cadere nella trappola di separare e contrapporre la teoria dalla pratica o lo studio dal lavoro. Nell’aiutare i giovani nella costruzione del proprio futuro, i formatori devono assumersi nuove responsabilità e affrontare la sfida che comporta l’abbandono della ricerca del giusto abbinamento persona-formazione-lavoro per prediligere un approccio che valorizzi i significati personali, la connessione tra i contesti di vita, il concetto che la persona sviluppa di sé e i valori attribuiti al mondo in cui vive.

Oltre che agli orientatori le informazioni raccolte nel suo CD a chi altro possono essere utili?

Vi è tutta una serie di informazioni che credo possano essere utili a tutti quei ragazzi, che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado o sono ai primi anni della  scuola secondaria di secondo grado, e si trovano a dover fare scelte che riguardano il proprio futuro. 

Pietro Rossi

 

Nessun commento:

Posta un commento